Diventa coach della nutrizione

coach della nutrizione

Corso di formazione di Coaching Nutrizionale con Diploma di Partecipazione

Il corso di Coach della Nutrizione ha come obiettivo quello di formare dei professionisti che possano erogare un servizio di consulenza personalizzato. 

Il Coach della Nutrizione è un “allenatore alimentare” che opera unicamente su soggetti sani attraverso piani nutrizionali garantendo un supporto di coaching costante che permetta alla persona di ritrovare o mantenere uno stile di vita sano e su misura in base ai suoi personali obiettivi.

Il Corso di Coach della Nutrizione

Il corso di coaching nutrizionale forma Coach della Nutrizione che possano operare ed esercitare la loro professione unicamente su soggetti sani in ogni fase della loro vita. Il percorso formativo ha una durata totale di 150 ore e verrà erogato in modalità mista: online e in presenza a Lugano. L’inizio del corso è previsto per sabato 1 ottobre. 

I posti sono limitati a 12 partecipanti per garantire ad ogni allievo l’attenzione e il supporto didattico che merita.

I destinatari del corso sono:

  • persone che vogliono riqualificarsi professionalmente e fare della loro passione una professione; 
  • professionisti che già operano all’interno di farmacie, centri estetici, studi medici, palestre o ambiti affini e desiderano integrare all’interno dei loro servizi quello del coaching nutrizionale; 
  • genitori che sentono la necessità di approfondire le tematiche della nutrizione per mantenere uno stile di vita famigliare sano e basato sui principi della corretta alimentazione in un mondo ricco di contraddizioni e cattiva informazione in campo alimentare; 
  • tutti coloro che desiderano intraprendere la formazione per arricchire il loro bagaglio culturale in questo ambito.

Vengono ammessi al corso coloro che abbiano compiuto almeno 21 anni e abbiano conseguito un diploma professionale o un attestato di maturità.  

Programma del corso:

  1. Introduzione alla nutrizione 
  2. Legislazione svizzera e campi di lavoro del Coach della Nutrizione 
  3. Basi della nutrizione
  4. Chimica degli alimenti 
  5. Biologia degli alimenti 
  6. Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente 
  7. Le etichette alimentari 
  8. Il marketing dell’industria dell’alimentazione
  9. Sostenibilità alimentare 
  10. Piani nutrizionali 
  11. Coaching e consulenza 
  12. Sinergia tra sport e alimentazione 
  13. Gestione della relazione con il cliente 

Il corso si svolgerà in modalità online e in modalità frontale presso il Canvetto Luganese in via R. Simen 14b a Lugano. 

Le lezioni saranno concentrate al weekend nei giorni di sabato e domenica e durante la settimana al giovedì sera. Il calendario delle lezioni è visionabile e scaricabile da qui.

La formazione inizierà sabato 1 ottobre 2022 e terminerà sabato 15 aprile 2023. 

La sessione d’esame è prevista per sabato 6 maggio 2023.

Il prezzo della formazione è di CHF 3’690.- pagabili in 3 tranche

  • CHF 1’230.-  a conferma della propria iscrizione
  • CHF 1’230.-  entro il 20.12.2022
  • CHF 1’230.-  entro il 20.03.2023
 
La direzione può concedere in casi eccezionali il pagamento dell’importo in più rate.

Nel diploma di partecipazione figureranno le ore totali del corso frequentato e le competenze acquisite. Il diploma sarà consegnato unicamente ai candidati che: 

  • abbiano partecipato almeno all’80% delle ore/lezione; 
  • abbiano superato con successo l’esame finale pratico e teorico.


Esame finale:

Per conseguire il Diploma sarà necessario superare un esame teorico e pratico.

L’esame teorico sarà scritto e orale.

Parte orale: il candidato dovrà rispondere a 10 domande ed argomentarle.

Parte scritta: durante il corso si dovrà produrre un dossier di 3-5 pagine all’interno del quale descrivere il proprio caso pratico.

L’esame pratico consisterà nel gestire e documentare una vera e propria sessione di coaching della nutrizione.3-

Quali sono gli sbocchi professionali che posso intraprendere alla fine del corso?

  • Se operi già all’interno del mondo del benessere e dello sport (non sanitario) puoi decidere di integrare ai tuoi servizi quello del coaching nutrizionale. Se invece desideri intraprendere questa professione per passione allora potrai scegliere di operare come indipendente ed esercitare il coaching nutrizionale, anche il collaborazione con strutture sportive, centri benessere, … Il corso ha una valenza di formazione continua (se già sei attivo all’interno dei settori affini) oppure di riqualifica professionale qualora tu voglia intraprendere una nuova carriera.

 

Qual è la differenza tra un medico nutrizionista/un medico dietista e un coach della nutrizione? 

  • Il medico nutrizionista e il dietista sono a tutti gli effetti  professionisti che opera in campo sanitario con persone affette da patologie mediche (diabete, pazienti oncologici, …) il coach della nutrizione è un professionista che opera in un campo NON SANITARIO, cioè con persone SANE. Le prestazioni del coach della nutrizione non sono riconosciute dalle casse malati.

 

Modulo di richiesta di informazioni

I docenti del corso di Coach della Nutrizione

Manuela Casellini

Docente principale del corso di Coaching della Nutrizione Esperta di Nutrizione, Coach della Nutrizione e Formatrice per adulti FSEA

Dopo la maturità mi sono iscritta all’Università degli studi di Pavia frequentando il corso triennale in Dietistica, ho poi approfondito l’aspetto del coaching con il corso di Coach della Nutrizione. Successivamente è nato in me il desiderio di trasmettere il mio amore per questa disciplina agli altri ed ho acquisito il titolo di Formatrice per Adulti FSEA. Con SuisseUp vi accompagnerò in questo percorso, passando dalla teoria alla pratica. Durante le lezioni creeremo anche momenti dinamici e coinvolgenti attraverso i quali scopriremo insieme questo meraviglioso mondo. Il corso ti servirà sia nel caso in cui tu voglia intraprendere la professione di Coach della Nutrizione, sia per imparare ad avere uno stile di vita più sano e consapevole. Ho sempre avuto la passione per l’alimentazione e non vedo l’ora di trasmetterti la mia conoscenza e il mio entusiasmo.

Giovanni Colombo

Esperto di sport e fitness, laureato con lode in Scienze Motorie all'università Cattolica del Sacro Cuore, Personal Trainer certificato, titolare di GEMS Training.

Pierpaola Roda

Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità laureata all'università degli Studi di Torino. Psicoterapeuta in ipnosi clinica (A.M.I.S.I.), perfezionata in Genomica e Genetica predittiva e forense. Mediatrice familiare.

Clara Podestà

Esperta di Marketing, Comunicazione e Project Management.
Laureata in Economia Aziendale con major in Marketing, consegue poi il diploma federale di Web Project Management.