fbpx

Diventa Operatore di
Training Autogeno e
Tecniche di Rilassamento

Corso di formazione per diventare OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO e tecniche di rilassamento con Diploma professionale

Altri corsi che ti potrebbero interessare
Categoria:
BENESSERE
DIPLOMA PROFESSIONALE
CORSO
IN PROMO

Innovazione e Personalizzazione

Siamo gli unici in Ticino che includono all’interno del percorso formativo una pratica personale con strumentazione professionale e all’avanguardia. Sin dall’inizio del corso, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di effettuare un pre-test per rilevare i loro parametri psicofisiologici, utilizzando tecnologie di biofeedback avanzate. Questo test di baseline misurerà:

Temperatura corporea

Conduttanza cutanea

Frequenza cardiaca

Tensione muscolare

Ritmo alfa delle onde cerebrali

Durante il corso, i partecipanti potranno monitorare l’evoluzione di questi parametri, osservando in tempo reale i progressi e i benefici derivati dalla pratica delle tecniche di rilassamento. Infine, al termine del corso, un post-test consentirà di verificare i miglioramenti ottenuti, offrendo una chiara evidenza del valore aggiunto e del benessere acquisito anche a livello personale.

Questa metodologia innovativa non solo garantisce una formazione di altissimo livello, unica nel suo genere, ma arricchisce l’esperienza formativa con un approccio scientifico e pratico che permette ai nostri corsisti di sperimentare in prima persona i benefici per poi eccellere nel campo del rilassamento e della gestione dello stress.

Il Programma del Corso

CORPUS TEORICO:
  • Introduzione al Training Autogeno
  • Presuposti teorici delle tecniche di rilassamento e approfondimenti su: Ipnosi, Rilassamento Frazionato di Vogt, Rilassamento Progressivo di Jacobson e Mindfulness
  • Schultz e il concetto di bionomia
  • Anamnesi, ambiente, abbigliamento, condizioni fisio-psicologiche, postura
  • Indicazioni, controindicazioni e utilizzo del Training Autogeno
  • La preparazione, il setting, il protocollo, l’osservazione e valutazione dei vissuti e la ripresa
  • Basi neurofisiologiche e psicologiche del Training Autogeno, concetto di ideoplasia
  • Concetto di autoregolazione, respiro e controllo emozionale
  • Formule intenzionali e formule d’organo
  • L’ accettazione della propria sfera affettiva nel Training Autogeno
  • Ambiti di applicazione e utilizzo (clinico e non clinico) del Training Autogeno (in ambito preventivo, terapeutico e non clinico): Psicoterapia, medicina, sport, riabilitazione, educazione, meditazione, etc
PARTE PRATICA ED ESPERIENZIALE:
  • Lavoro sulla creazione e gestione delle dinamiche di gruppo – esperienza di teambulding propedeutica all’inizio del corso
  • Tecniche di base: rilassamento frazionato, rilassamento di Vogt,  oniroterapia, tecniche di respirazione
  • Introduzione alla mindfullness
  • Introduzione all’ipnosi
  • Gli esercizi inferiori del TA: pre-esercizio della calma
  • Primo esercizio: la pesantezza
  • Secondo esercizio: il calore
  • Terzo esercizio: il cuore
  • Quarto esercizio: il respiro
  • Quinto esercizio: il plesso solare
  • Sesto esercizio: La fronte fresca
  • Per ogni tecnica ed esercizio proposto si procederà con lo svolgimento dell’esercizio insieme, l’approfondimento degli aspetti neurofisiologici, la condivisione delle emozioni e delle sensazioni e momenti di confronto sia in gruppo, sia in 1:1 docente discente
  • Esperienze di bio feedback
  • Simulazioni di casi presentati dal docente
  • Simulazione di interventi e sessioni gestite dai discenti
  • Esercitazioni

SuisseUp è partner ufficiale di Mind Room

Per il nostro corso di Operatore di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento, SuisseUp ha scelto di collaborare con Mind Room, assicurando docenti altamente qualificate con esperienza decennale nel settore. Questa partnership esclusiva garantisce professionalità, serietà, e un percorso formativo di altissima qualità per tutti i nostri iscritti.

mind-room 1 002

Una squadra multidisciplinare!

Lo staff di MIND-ROOM è composto da un team di psicologi che porta la propria esperienza e integra le proprie competenze dando vita a un sistema di consulenza che arricchisce i percorsi tradizionali con strumentazioni innovative, per raggiungere grandi obiettivi nel mondo del lavoro, dello sport e più generale della vita. 

I professionisti di Mind Room offrono consulenze aziendali, tramite percorsi di team building e coaching individuale. Per l’area sportiva lavorano con atleti di alto livello e del settori giovanili, attraverso tecniche di mental training e neurofisiologia applicata. 

Si dedicano al benessere a 360 gradi attraverso progetti di prevenzione e promozione della salute e percorsi clinici di cura individuale e familiare. Non da ultimo si occupano anche di valutazioni cognitive per la scoperta del potenziale.

Conosci le Docenti che ti accompagneranno in questo percorso:

PHOTO-2024-06-05-11-27-24

Valeria Resta

Psicologa, psicoterapeuta. Partner Mind-Room S.r.l. Specializzata in psicologia dello sport, del lavoro e ipnosi.

Da più di 15 anni mi occupo di consulenza aziendale, formazione e coaching, per il benessere delle organizzazioni e lo sviluppo del potenziale.  Lavoro nel mondo dello sport, seguendo atleti di alto livello e del settore giovanile. Sono responsabile del Master in Psicologia dello sport. Collaboro con l’Università Cattolica di Milano e sono docente di Psicologia dello Sport in Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Negli anni ho gestito progetti nell’ambito della psicologia dello sport con Federazioni, Ordine degli Psicologi e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Sono coautore del libro “Sport: flow e prestazione eccellente”.

PHOTO-2024-06-05-11-27-24 2

Federica Grilanda

Psicologa dell’età evolutiva, psicologa scolastica, educatore professionale socio-pedagogico, psicoterapeuta neo esistenziale in formazione. Operatore di Training Autogeno.

Da 10 anni mi occupo di psicologia scolastica e di apprendimento, collaborando con numerosi Istituti Comprensivi del territorio di Varese. Sono formatore per il progetto Life Skills Training per Regione Lombardia e membro accreditato all’equipe 75 di Ats Insubria per le certificazioni DSA.
Ho collaborato per 10 anni con un consultorio familiare accreditato in qualità di Psicologo e Vice Direttore, occupandomi del coordinamento degli interventi di educazione e prevenzione alla salute, del coordinamento dell’equipe psicologica e applicando il training autogeno sui gruppi e nei percorsi personali dei pazienti. Lavoro inoltre in un servizio Tutela Minori, dove mi occupo di indagine psicosociale sui nuclei familiari,  attuazione degli interventi disposti con Decreto dall’Autorità Giudiziaria e assistenza nei confronti di minori sottoposti a procedimenti penali.

PHOTO-2024-06-05-11-27-24 1

Federica Fiore

Psicologa specializzata in Psicologia clinica e Neuropsicologia del ciclo di vita, con Master Experience in Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione

Collaboro con il Consultorio Famiglia Forum del centro Gulliver di Varese dove effettuo colloqui clinici individuali o di coppia, rivolti a bambini, adolescenti, adulti e genitori,  gestisco gruppi di sostegno e progetti di prevenzione oltre alla  progettazione e conduzione di gruppi di Training Autogeno. Collaboro inoltre con la Comunità Terapeutica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità Crest dove seguo gruppi terapeutici secondo la terapia dialettico-comportamentale oltre che colloqui clinici e testistica psicodiagnostica.

Cosa si ottiene alla fine della formazione

Coloro che avranno superato gli esami di fine corso, riceveranno il Diploma professionale di Operatore di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento che permetterà di mostrare le competenze acquisite in qualità di Operatore certificato per lavorare come indipendente o in studi privati, centri benessere, cliniche di salute mentale, società sportive o in programmi aziendali di gestione dello stress.

Insieme si riceverà il documento che certifica tutte le competenze sviluppate in dettaglio e il certificato delle note da allegare al proprio portfolio e alle proprie presentazioni.

Iscriviti ora al Corso di Operatore di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento

Iscriviti ora al Corso di Operatore di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento!

Un percorso sfidante per darti tutti gli strumenti che ti servono

per ottenere il Diploma Professionale!

Prezzo e modalità di pagamento

PAGAMENTO COMPLETO

Se desideri usufruire di un sconto di più di CHF 350,00 potrai effettuare il versamento dell’intero costo della formazione in un’unica soluzione!

Al momento della pre-iscrizione per prenotare il tuo posto, verserai un acconto di CHF 200.-  e, una settimana prima dell’avvio delle lezioni, riceverai la fattura dall’amministrazione per il saldo del corso. 

PAGA LA QUOTA DI FORMAZIONE IN UN'UNICA SOLUZIONE E RISPARMIA PIU' DI 350,00 CHF RISPETTO AL PAGAMENTO RATEALE!

Ottieni il 10% di sconto con il pagamento completo e risparmia più di 350,00 CHF!

CHF 3'590.00

a soli CHF 3'230.00

Riserva ora il tuo posto con un acconto di CHF 200,00 e salda il corso con i restanti CHF 3.030,00 prima dell’avvio delle lezioni. 

PAGAMENTO RATEALE

In caso di pagamento rateale, hai la possibilità di gestire il pagamento della quota di formazione scegliendo di rateizzarlo comodamente secondo un piano personalizzato, adattato alle tue esigenze finanziarie e con la tranquillità di poter dilazionare il costo complessivo su un periodo di tempo concordato.

Aggiungendo una tariffa iniziale di CHF 100,00 per spese amministrative, potrai prenotare il tuo posto pagando un acconto di pre-iscrizione di CHF 200,00 e dilazionare il pagamento durante il corso. 

PAGA COMODAMENTE A RATE PER AVERE MAGGIORE FLESSIBILITÀ FINANZIARIA E FACILITARE IL TUO ACCESSO ALLA FORMAZIONE DESIDERATA!

Scegli il pagamento rateale e dilaziona il costo del corso

Scegli flessibilità e personalizzazione del budget

CHF 3'590.00

Potrai riservare il tuo posto con un acconto di CHF 200,00 e il versamento iniziale di CHF 100,00 per poi procedere al pagamento del rimanente importo attraverso comode rate personalizzate.

Prenota ora il tuo posto!

Pre-Iscriviti ora e paghi solo la quota di pre-iscrizione!

Scaricando e compilando il formulario di iscrizione o compilando il modulo seguente, si prenota il proprio posto al Corso.
A seguito dell’invio verrete contattati dall’amministrazione che vi trasmetterà la conferma d’iscrizione e la relativa fattura.
NB: L’iscrizione sarà garantita al pagamento della prima rata previo ricevimento della fattura.

A breve usciranno le nuove date!

Compila il presente modulo per riservare il tuo posto al prossimo corso o per avere maggiori informazioni in merito!

Siamo qui per rispondere ad ogni tua esigenza. 

L’idea progettuale di SuisseUp nasce dall’intento delle due socie fondatrici di voler coniugare l’esperienza professionale nell’ambito della formazione con lo sviluppo di servizi e attività a beneficio di tutti coloro che desiderano crescere o rinnovarsi nella vita personale, scolastica o professionale. Attiviamo collaborazioni con professionisti, istituzioni, realtà profit e non profit del territorio svizzero per promuovere e creare progetti che possano offrire opportunità, sviluppo e innovazione nelle nostre tre Aree principali: Formazione, Cultura e Tempo Libero tenendo sempre al centro il benessere e l’empowerment della persona e della Comunità nel senso più ampio.
Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Domande frequenti:

Scopri le nostre FAQ progettate per rispondere a tutte le domande più frequenti dei nostri clienti.

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento profondo sviluppata dal neuropsichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz. Questa pratica si basa su esercizi di auto-induzione di uno stato di calma e rilassamento, attraverso la concentrazione mentale e la suggestione del corpo. È uno strumento riconosciuto per la sua efficacia nel migliorare la gestione dello stress, l’ansia, e nel favorire il benessere generale.

Il Training Autogeno è una tecnica preventiva efficace per evitare patologie psicofisiche, nelle quali generalmente i sintomi sono sopravvalutati dal paziente, riequilibrando sia i livelli psicologici che fisiologici. Il T.A. agisce sul Sistema Nervoso Vegetativo, riducendo l’attivazione del Simpatico, il sottosistema responsabile di buona parte delle attivazioni fisiologiche (aumento battito cardiaco, innalzamento della pressione sanguigna, aumento del tono muscolare, accelerazione del ritmo respiratorio , rallentamento delle funzioni digestive…).  Inoltre, riduce le contratture muscolari prolungate e anche il Sistema Endocrino, che esercita un ruolo importante nel regolare fisiologicamente l’umore, trae giovamento dall’allenamento autogeno favorendo un rilascio controllato di adrenalina, migliorando così l’umore e la regolazione endocrina.

Si, nel caso in cui il corsista che conclude il percorso di formazione e ottiene il diploma fosse terapista complementare o avesse titoli equipollenti, può richiedere il riconoscimento del metodo per le casse malati complementari attraverso RME/EMR o ASCA. 

L’esame al termine del corso sarà strutturato in due parti:

  • esame scritto con domande a risposta multipla;
  • esame orale con la presentazione di una esperienza pratica effettuata dal corsista. 

Ad inizio corso verranno spiegati i criteri e le modalità d’esame nel dettaglio.

Il valore della formazione è di CHF 3’590,00.

E’ possibile usufruire di un pagamento rateale scegliendo l’opzione in fase di iscrizione. 

Scegliendo l’opzione del pagamento dilazionato,  è previsto un costo aggiuntivo di CHF 100,00 per le spese amministrative. 

Se si opta invece per il pagamento in un’unica soluzione si può beneficiare di uno sconto del 10% sull’importo del corso con un risparmio di più di CHF 350,00. 

L’idea progettuale di SuisseUp nasce dall’intento delle due socie fondatrici di voler coniugare l’esperienza professionale nell’ambito della formazione con lo sviluppo di servizi e attività a beneficio di tutti coloro che desiderano crescere o rinnovarsi nella vita personale, scolastica o professionale. Attiviamo collaborazioni con professionisti, istituzioni, realtà profit e non profit del territorio svizzero per promuovere e creare progetti che possano offrire opportunità, sviluppo e innovazione nelle nostre tre Aree principali: Formazione, Cultura e Tempo Libero tenendo sempre al centro il benessere e l’empowerment della persona e della Comunità nel senso più ampio.
Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Contattaci

Non esitare a contattarci, siamo qui per rispondere a ogni tua richiesta 

Apri la chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Benvenuto nella nostra chat di assistenza clienti, se vuoi scriverci o chiamarci siamo qui per aiutarti.