Corso Principi di gestione delle Risorse Umane

Corso HR Base - 30 ore

OFFERTA FORMATIVA

Corso Principi di gestione delle Risorse Umane

Corso HR Base - 30 ore

Affacciati nel mondo delle risorse umane in Svizzera

Affacciati nel mondo HR con il nostro corso base di 30 ore online per avere una panoramica esaustiva e completa sui concetti chiave per la corretta gestione del personale all’interno di un’organizzazione in Svizzera. 

Avrai una visione d’insieme relativa all’amministrazione del personale con moduli specifici sulla ricerca, il reclutamento, e la gestione dei dipendenti in base al diritto svizzero, ponendo le fondamenta per una carriera di successo nel settore HR. 

Più di 100 studenti si sono già affiati negli anni alla nostra società di formazione dandoci fiducia per investire nel proprio futuro professionale.

Unisciti anche tu alla nostra formazione e trasforma la tua carriera con il nostro supporto. 

DESTINATARI

Questo corso è ideale per:

Consolidare le proprie competenze HR:

Coloro che desiderano costruire delle solide basi per poter proseguire il proprio percorso formativo con il nostro corso di preparazione all’ esame per ottenere il certificato in Assistente HR rilasciato dall’HRSE.

Persone in cerca di nuove opportunità all’estero:

Professionisti che desiderano trasferirsi in Svizzera e lavorare nell’ambito delle risorse umane, ottenendo un certificato valido su tutto il territorio svizzero per facilitare la loro integrazione nel mercato del lavoro locale.

Riqualificazione professionale nel settore HR:

Lavoratori provenienti da altri settori che desiderano entrare nel campo delle risorse umane, acquisendo competenze specifiche attraverso un programma di formazione per poter affrontare nuove sfide professionali in ambito HR.

Passione per l’ambito delle risorse umane:

Persone con un forte interesse per la gestione delle risorse umane, desiderose di crescere e fare carriera in questo ambito.

Perché scegliere il nostro corso

Certificazioni e Riconoscimenti

SuisseUp è partner ufficiale dell’HRSE e dalla sessione di settembre 2024 offrirà ai candidati la possibilità di effettuare l’esame di Assistente HR direttamente presso le proprie aule scolastiche, con l’innovativo sistema HRSE@school.

Logo HRSE

SuisseUp è uno dei principali centri di formazione che organizzano corsi HR nella Svizzera italiana. 

Trovi la nostra formazione, giunta alla quarta edizione, anche nell’elenco delle formazioni sul portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera: orientamento.ch

Corso online Principi di Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane Questo corso di formazione online della durata di 30 ore, offre una panoramica sui concetti chiave per la corretta gestione del personale all’interno di un’organizzazione. La formazione ha come obiettivo quello di fornire una visione di insieme sui moduli relativi alla ricerca, al reclutamento, all’amministrazione e alla gestione dei dipendenti in base al diritto svizzero. I nostri corsi si concentrano in piccoli gruppi per dedicare ad ogni studente l’attenzione e il sostegno che merita. Supporto, disponibilità, confronto con il docente e qualità dell’insegnamento sono i capisaldi della nostra formazione. DESTINATARI Il corso è rivolto a chi: desidera riqualificarsi professionalmente per lavorare all’interno del settore delle Risorse Umane; desidera trovare un impiego in Svizzera e necessita di acquisire le conoscenze base del diritto del lavoro svizzero; desidera costruire delle solide basi per poter affrontare al meglio e continuare il proprio percorso formativo con il corso di preparazione all’ esame per ottenere il certificato in Assistente del Personale rilasciato dall’HRSE. ESAME E ATTESTATO L’attestato di frequenza al corso rilasciato da SuisseUp certificherà le competenze acquisite e verrà consegnato ai partecipanti a condizione che abbiano superato l’esame di fine corso totalizzando un punteggio pari o superiore al 60%. Competenze acquisite e materie d’esame Il corso ha come obiettivo quello di fornire al partecipante le conoscenze pratiche e teoriche che gli consentono di gestire autonomamente il lavoro quotidiano nella gestione del personale. I moduli saranno: La ricerca del personale Il reclutamento e la selezione dei candidati Il contratto di lavoro secondo il diritto svizzero Le assicurazioni sociali L’amministrazione delle buste paga La gestione della chiusura di un contratto di lavoro
DETTAGLI

Tutto quello che devi sapere

Il corso viene erogato in modalità online tramite la nostra piattaforma, pertanto gli iscritti dovranno disporre di un PC/tablet con connessione ad Internet, videocamera e microfono per poter interagire con il docente e i compagni del corso. Gli allievi avranno anche la possibilità di scaricare a fine lezione tutto il materiale e rivedere le lezioni che saranno video-registrate.
Si consiglia ai partecipanti un impegno in termini di studio personale di circa 25 ore complessive.

Siamo impegnati a garantire il massimo valore ai nostri corsisti, ecco perché differenziamo il nostro corso rispetto alle offerte presenti sul territorio con un esame finale. Questo ci consente di valutare con precisione le competenze acquisite dai nostri corsisti e di fornire un feedback dettagliato per aiutarti a progredire nel tuo percorso professionale. Scegliere la nostra società significa investire non solo nel corso stesso, ma anche nel tuo successo a lungo termine.

La formazione sarà sia pratica sia teorica e si concentrerà anche sull’esercitazione dei problemi e dei casi di studio proposti dal docente.

Il corso di Principi di gestione HR è un corso propedeutico per conoscere le basi del settore risorse umane. 
SE SEI INTERESSATA/O AL CORSO COMPLETO IN PREPARAZIONE ALL'ESAME UFFICIALE DI ASSISTENTE HR VISITA QUESTA PAGINA Corso HR 110 ore .

Link utili

COSA IMPARERAI

Programma del corso

La nostra formazione mette al centro l’allievo fornendogli tutti gli strumenti teorici e pratici che gli consentono un’ottima preparazione per conoscere il settore HR svizzero.
Supporto, disponibilità, confronto costante con il docente e qualità dell’insegnamento sono i capisaldi della nostra formazione. I temi trattati saranno i seguenti:

Inizio del rapporto di lavoro: ricerca, reclutamento, selezione del personale e assunzione.
Il contratto di lavoro: nozioni base del diritto del lavoro.
Le assicurazioni sociali: nozioni base di AVS/AI/IPG/AD, previdenza professionale, assicurazione infortuni ed indennità giornaliere.
Amministrazione salari: Struttura del salario, contributi, calcolo imposta alla fonte, certificato di salario, dichiarazioni e conteggi annuali.
Fine del rapporto di lavoro: Disdetta, indennità d’uscita, divieto di concorrenza, certificato di lavoro.
Esame finale: Test della durata di 2 ore per verificare le conoscenze a fine corso.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso, si accettano massimo 15 partecipanti per classe.
Iscrizioni valide fino al 15/09/2025.

Programma

Supporto, disponibilità, confronto con il docente e qualità dell’insegnamento sono i capisaldi della nostra formazione.

Calendario

Il corso inizierà il martedì 16 settembre 2025 e terminerà venerdì 13 febbraio 2026. Le lezioni si svolgono dalle 18:30 alle 21:30.

I VANTAGGI

Cosa otterrai

Attestato di partecipazione

che ti permette di mostrare la frequentazione di un corso per apprendere le competenze per lavorare nel reparto Human Resources in azienda, in una PMI  e di operare in questo ambito.

Certificato d'esame

che attesta tutte le competenze sviluppate in dettaglio e il voto conseguito da allegare al proprio portfolio e alle proprie presentazioni.

Un’esperienza formativa partecipata

Lezioni online videoregistrate, materiale didattico, esercitazioni e approfondimenti con una docente altamente qualificato con anni di esperienza alle spalle.

IL NOSTRO TEAM

Conosci il docente del corso

Luca Pierri

Formatore Area Risorse Umane

Dopo una laurea in Filosofia conseguita presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ho iniziato a lavorare in ambito HR sviluppando un sempre maggiore interesse per la materia specifica, così da seguire diversi percorsi formativi HR in Svizzera e Italia per ampliare e corroborare le mie conoscenze.

Da diversi anni lavoro anche come Formatore risorse umane, guidato dall’idea che il capitale umano e la formazione continua siano degli elementi centrali e indispensabili per ogni organizzazione che intenda aumentare il proprio vantaggio competitivo.

Mi piace considerarmi come “un semplice strumento” al servizio dello scibile e dei miei discenti, aiutandoli attraverso le mie conoscenze e competenze, nonché mediante un confronto continuo, a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche un completo dispiegamento di quelle che sono le loro potenzialità.

RECENSIONI

I vostri commenti, la nostra migliore testimonianza.

Oltre 100 corsisti si sono preparati all’esame di Assistente HR con la nostra società di formazione, raggiungendo un tasso di successo all’esame finale superiore al 95%.

Sara C. Corso Assistente HR V edizione

Mi sono rivolta alla Suisse Up per il corso di assistente HR. L’ente ha dimostrato da subito grande professionalità. Un ringraziamento speciale va sicuramente a Luca, docente molto disponibile e preparato che ha saputo trattare gli argomenti in modo semplice, rendendoli di facile comprensione per chi si approccia per la prima volta al mondo HR. Le lezioni sono intense, ma ben strutturate e il materiale fornito è ottimo. Lo consiglio vivamente!

Giulia R. Corso Assistente HR IV edizione

Corso ottimo per prepararsi all'esame di Hr Assistant. Super consigliato Un ringraziamento speciale a Luca, il docente, perchè oltre alla professionalità, le conoscenze e il materiale perfetto che ci ha proposto, è stato molto umano e ci ha seguiti finché non capivamo le più piccole specifiche richieste nelle esercitazioni. Ha fatto risultare il corso davvero molto interessante! Confermo, post esame, che tutto ciò che è stato presentato nel corso è più che ottimo per superare l'esame Grazie Giulia

Michelle P. Corso Assistente HR V edizione

Mi sono preparata con Suisse Up per l’ottenimento del certificato HRSE. Un’ente formativo molto professionale. In particolare il docente Luca Pierri è da ringraziare per il suo insegnamento meticoloso e per tutta la passione che mette nel lavoro! Un’ottima esperienza!

Katia G. Corso Assistente HR V edizione

Volevo condividere la mia esperienza con SuisseUp. Ho iniziato a Settembre il corso di Assistente HR e a marzo ho sostenuto l'esame con esito positivo. Ho scelto questo corso perché mi affascinava il mondo delle Risorse umane. Il nostro insegnante Luca super preparato è riuscito a insegnare tutto in sei mesi e mi ha sempre sostenuto e incoraggiato. Io non ho mai elaborato una busta paga o mai studiato le leggi sul lavoro, ma lui è riuscito a fare tutto e a prepararmi nel modo più corretto per affrontare l'esame. Grazie a tutti SuisseUp

Emanuela C. Corso Assistente HR III edizione

Ho frequentato il corso online di preparazione all'esame per il certificato di Assistente delle Risorse Umane. Luca, il nostro docente, oltre ad alla alta professionalità nel spiegare il materiale, é una persona davvero cortese, sempre disponibile, attento, affidabile e sempre con una parola gentile. Un esperienza eccellente! Lezioni intense, ben strutturate e proficue, che pone le basi per un'ottima preparazione all'esame. Consiglio fortemente 😊

Davide D.R. Corso Assistente HR V edizione

Professionalità e preparazione contraddistinguono SuisseUp da tante altre organizzazioni ! Ho seguito il corso di assistente HR al fine di superare l’esame federale con grande successo. Materiale fornito completo e chiaro, lezioni approfondite e piacevoli con il professore Luca che tiene il corso e la classe sempre molto attiva diventata quasi una piccola famiglia in questo percorso.

Tatiana F. Corso Assistente HR II edizione

Docente molto preparato e disponibilissimo. Argomenti trattati in maniera professionale ma anche adatta alla comprensione dei partecipanti. Ho apprezzato molto la gestione del corso, inizio teoria e poi nella seconda parte esercizi.

Rudina K. Corso Assistente HR III edizione

Ho seguito il corso on line di preparazione all'esame di Assistente di HR. La piattaforma funzionale, materiale a disposizione esaustivo e aggiornato, docente molto competente e disponibile. Assolutamente consigliato. Grazie

Michele S. Corso Assistente HR III edizione

Ho seguito il corso online di preparazione all'esame di assistente HR con l'insegnante Luca. Era un corso molto interessante e stimolante. Il contenuto delle lezioni era ben strutturato tra le parti teoriche e pratiche. È concepito per superare l'esame ma sopratutto per una buona preparazione al mondo di lavoro. Consigliato 👍🏻

K. A. Corso Assistente HR II edizione

É stato un ottimo percorso formativo, molto complicato ma questo é soggettivo perché sono stati toccati molti argomenti e bisogna tenerli tutti presenti, in più, non operando già in questo campo lavorativo, non avevo alcun conoscenza in merito oltre alla visione da dipendente, ora invece ho una visione molto e ancor più completa del mondo del lavoro del mondo delle risorse umane.

Davide C. Corso Assistente HR II edizione

Il corso sta procedendo molto bene e vorrei davvero fare i miei complimenti al docente poiché oltre a dimostrare una preparazione impeccabile ed un metodo di spiegazione chiaro presenta, altresì, un lato umano gentile e socievole.

Aurora B. Corso Assistente HR I edizione

Corso di preparazione all'esame per il certificato di Assistente delle Risorse Umane: esperienza eccellente! Percorso intenso e proficuo che pone le basi per un'ottima preparazione all'esame. Luca (il nostro insegnante) è stato impeccabile sia sul punto di vista professionale, sia per quanto riguarda il lato umano. Una persona davvero disponibile, cortese, attenta ed affabile. Raccomando fortemente il corso e l'Istituto.

Caterina P. Corso Assistente HR I edizione

Corso ben organizzato, con docente competente ed estremamente disponibile a chiarire qualsiasi dubbio; le ore da 60 minuti mi hanno permesso di ridurre il numero delle lezioni per me un grande vantaggio visti gli impegni di lavoro.

Michella T. Corso Assistente HR I edizione

Formazione nell'ambito delle risorse umane molto interessante. Raccomandata a tutti

PREZZI

Modalità di pagamento

QUOTA D'ISCRIZIONE

Garantisci il tuo accesso a questo corso riservando il tuo posto con un investimento di

soli CHF 570,00

per potenziare le tue competenze e trasformare il tuo futuro.

Al momento della pre-iscrizione per prenotare il tuo posto, verserai un acconto di CHF 200.-  e, una settimana prima dell’avvio delle lezioni, il rimanente importo a saldo del corso. 

Prenota ora il tuo posto!

Pre-Iscriviti ora e paghi solo la quota di pre-iscrizione!

Scaricando e compilando il formulario di iscrizione o compilando il modulo seguente, si prenota il proprio posto al Corso.
A seguito dell’invio verrete contattati dall’amministrazione che vi trasmetterà la conferma d’iscrizione e la relativa fattura.
NB: L’iscrizione sarà garantita al pagamento della prima rata previo ricevimento della fattura.

FAQ

Domande frequenti:

Scopri le nostre FAQ progettate per rispondere a tutte le domande più frequenti dei nostri clienti.

L'esame sarà un test scritto della durata di 2 ore. Verrà svolto online. 

Qualora non venga superato il test finale sarà possibile concordare la ripetizione dell’esame al costo di CHF 100.- 

L’attestato di frequenza al corso rilasciato da SuisseUp certificherà le competenze acquisite e verrà consegnato ai partecipanti a condizione che abbiano frequentato il 70% delle ore lezione e  superato l’esame di fine corso totalizzando un punteggio pari o superiore al 60%.

Si, tutte le ore del corso sono videoregistrate sulla nostra piattaforma. Ciascun corsista ha la possibilità di rivedere le lezioni quando desidera e avrà accesso completo al materiale fornito al docente. 

Si, coloro che desiderano proseguire con la formazione e sono interessati a sviluppare una carriera nel settore HR in Svizzera, possono iscriversi al corso completo di 110 ore in preparazione all'esame ufficiale dell'HRSE, che conferisce un titolo valido in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni alla seguente pagina: Corso Assistente HR

Si, il corso è aperto a tutti ed è un corso propedeutico per fornire una visione di base e completa del settore HR in base al diritto legislativo svizzero.  

Il valore della formazione è di CHF 570.-.

Al momento della pre-iscrizione per prenotare il tuo posto, verserai un acconto di CHF 200.-  e, una settimana prima dell'avvio delle lezioni, riceverai la fattura dall'amministrazione per il saldo del corso. 

Contattaci

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?
Chiamaci

(+41) 76 221 29 57

Scrivici

info@suisseup.ch

Vieni a Trovarci

Via Lugano 13, CH-6982 Agno

Rimani aggiornato e seguici sui social network
Apri la chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Benvenuto nella nostra chat di assistenza clienti, se vuoi scriverci o chiamarci siamo qui per aiutarti.